Connubio tra arte e moda

da | Gen 23, 2023

La trasversalità della moda ci fa comprendere il suo significato più ampio della sua funzione sociale e del suo progresso attraverso l’espressione dell’arte. Penso che benché la moda possa essere definita effimera, fluida, diacronica e volubile non la si possa valutare sotto una sfaccettatura etica, filosofica o scientifica perché non la si può comprendere se la si spiega in un solo ambito. Detto questo possiamo esprimere che la sua grandezza è il risultato di un prodotto derivato da più comportamenti e componenti, ossia la sintesi della realtà dai molteplici risvolti in cui viviamo.

È innegabile che moda e arte siano sempre andati di pari passo, in quanto stiamo parlando di due mondi in cui la parola creatività è all’ordine del giorno e sono da sempre considerate connesse e fautori l’una del successo dell’altra. La risultante della continua contaminazione delle due essenze ha assunto sempre più un aspetto innovativo proprio perché la moda non la si può fermare, la possiamo riesumare in chiave moderna, la possiamo riciclare, la possiamo adattare alla contemporaneità, ma mai fermare. È come una barca a vela che non si può arrestare e che non ha un tragitto definito, ma cambia orientamento in base alla direzione del vento. E se precedentemente l’arte era una componente estetica di un prodotto di moda, oggi la moda nella sua espressione estrema è arrivata fino a perdere la sua funzione e trasformarsi essa in un oggetto d’arte. A sua volta l’arte ci sbalordisce quanto è più capace di scuoterci, persino violentemente come “L’urlo di Munch” di Van Gogh.

Jonathan Anderson per Loewe si ispira ai corpi adolescenti seminudi dell’artista di Julien Nguyen scolpendo delle giacche talmente rigide da staccarsi dal corpo, con la sua massima espressione in quelle realizzate in metallo.

L’artista Daniel Arsham, diventato famoso per le sue opere di estetica ucronica: l’erosione e lo stile relic, presenta la sua seconda collezione alla fashion week parigina con indumenti in tessuto ricoperti di gesso e che poi frantuma prima di essere indossati, svelandone l’effettiva funzionalità di uniformi da lavoro.

Dietro il successo di un’azienda c’è una strategia atta a soddisfare il cliente, catturando la sua attenzione per proiettarlo con un teletrasporto virtuale lontano da un mondo scontato e spingendolo successivamente a comprare un prodotto al ritorno dal suo viaggio.

Condividi questo articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *