Pierpaolo Piccioli: «Il futuro del made in Italy è nelle persone, nell’accogliere e nel tramandare»

da | Gen 26, 2023

La rivoluzione che sta portando avanti Pier Paolo Piccioli nella Maison Valentino è quella di inclusività, di saper coinvolgere tutto il personale e condividere la gioia del lavoro perché ognuno è un piccolo pezzo di Valentino.

«Oggi un designer non deve vivere fra candele e fiori, in una torre d’avorio, ma interagire con le persone, condividere con loro una visione, mettere nel proprio lavoro la propria unicità, la propria storia».

Il suo impegno è stato assorbire l’eredità della Maison Valentino, capire la sua parte che appartiene al presente per raccontarne la sua contemporaneità e proporre un futuro diverso. Accanto allo storico colore Rosso Valentino ha affiancato il “Pink PP by Valentino” un nuovo colore iconico della Maison.

«Voglio essere testimone del mio tempo, raccontarlo con il linguaggio della moda. Per me è stato fondamentale portare un marchio noto per il suo lifestyle, per il suo edonismo, per l’ideale del successo e della perfezione, verso un’idea di community, che ne è esattamente l’opposto. E che non condivide più superfici, cose, ma valori».

Couture significa cucire ossia mettere insieme, unire per creare qualcosa di diverso quindi il suo significato va oltre a quello che siamo abituati ad associare ma è intriso di valori che includono chiunque vi partecipi.

Condividendo le parole di Piccioli posso dire che solo l’umiltà può dare grandi risultati perché in tal modo possiamo ottenere il massimo dai nostri collaboratori e vi posso garantire che nella mia esperienza ho imparato molto da loro offrendo sempre rispetto ed importanza.

Ho preferito parlare del carattere e dei principi di questo grande stilista che ha molto da insegnare oltre a presentare collezioni mozzafiato come la Haute Couture primavera estate 2023 espressione allo stato puro di libertà, eleganza, sensualità e romanticismo.

Condividi questo articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *