Lo stile e il trend

da | Mag 26, 2023

L’affermazione di essere sulla cresta dell’onda significa essere di moda, perché la moda è come un mare impetuoso in cui le onde salgono fino a creare la cresta e poi calano disperdendo la loro energia, facendo spazio a quella successiva. Niente come la moda è voluttuario perché la sua fragilità è in simbiosi con la stessa forza che la genera, possiamo dire che è imponente per il flusso incessante del suo divenire e affondabile come il Titanic. La moda è una libertà di espressione i cui codici sono formulati dallo stile di vita, di appartenenza identitaria, di ricercatezza estetica. Detto questo possiamo dire che il frutto della moda ha delle proprietà intrinseche che costituiscono i materiali e i colori del prodotto ed estrinseche che sono la fonte di ispirazione.

Ma quando si parla di stile e quando di trend?

La storia ci insegna quanto la moda abbia trovato nella fotografia lo strumento perfetto che ha consentito la diffusione delle sue fascinazioni, inscrivendo nell’immaginario collettivo il desiderio di mostrarsi. Quindi ci è stato più naturale sposare un’immagine piuttosto che un abito, perché l’immagine trasmette la sensazione emotiva di sentirsi come chi lo indossa, ossia sentirsi Cool. Una volta l’abito era il gusto su misura attraverso uno stile suggerito, oggi si è trasformato in un’immagine da mettersi addosso, adattabile a qualsiasi fisico. L’approvazione di molti ad un tipo di immagine si trasforma in tendenza che non ha nulla a che vedere con lo stile. Lo stile lo crea il designer secondo la sua visione e la sua sensibilità. Spesso lo stile si è scontrato con la tendenza, si è dovuto genuflettere ad essa in cambio di un ritorno economico per la maison.

Oggi non c’è bisogno di scegliere uno stile ben preciso che delinea la personalità dell’individuo perché la comunicazione mediatica invecchia tutto velocemente, pronta a sentenziare qualsiasi forma estetica. Il trend ha ammanettato lo stile, se ne è impadronito e lo ha reso schiavo. Di fronte a questa situazione che ha un meccanismo inattaccabile la garanzia può essere offerta solo dal passato, ossia la contemporaneità dell’Heritage, perché la sua storia rimane sempre un dato di fatto.

Condividi questo articolo

1 commento

  1. gmazzei

    Ha più importanza il trend o lo stile?

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *