La Moda come espressione di noi stessi

da | Apr 25, 2023

Secondo wikipedia “Il termine moda indica uno o più comportamenti collettivi con criteri differenti. Questo termine è spesso correlato al modo di abbigliarsi”.

In questo mondo globalizzato sempre più ricco di connessioni, pensieri diversi e costumi diversi, siamo portati a fare le nostre scelte, una selezione di prodotti che ci fanno sentire più a nostro agio e che esprimono il nostro carattere. La moda è quindi la libertà di espressione che ci svincola da stereotipi definiti facendoci sbarcare in una zona in cui ci sentiamo protagonisti. Dietro il desiderio di apparire si cela la nostra intimità, in un certo senso possiamo affermare l’ossimoro che vestendoci mettiamo in mostra la nostra nudità ossia la parte più nascosta che definisce il nostro modo di essere. Una persona che ama vestirsi in maniera molto semplice non esprime superficialità, ma evidenzia la sua serenità, chi invece sente il bisogno di un abbigliamento super ricercato da sfogo alla tenacità del suo carattere o della sua intraprendenza. Durante il percorso della nostra vita cambia il nostro approccio verso l’abbigliamento in base alla maturazione di pensiero, ma non cambia la nostra indole che, semplicemente, si adatta alle circostanze e alle esperienze di vita. Nessuno può cambiare il nostro carattere perché è la risultante delle nostre reazioni agli stimoli esterni, quindi la nostra moda non si ferma a nessuna età, uno dei più concreti esempi è stata la regina Elizabetta II.

Ognuno ha la sua fetta di moda che continuerà a gustare per tutta la sua esistenza.

Condividi questo articolo

Giuseppe Mazzei

Esperienza di 38 anni nel campo della moda come fashion designer e fashion consultant freelence, in Italia e all'estero UK, Cina, Russia, Turchia, realizzando campionari di abbigliamento. Opera facendo inizialmente una ricerca trasversale di tendenze raccogliendo notizie, dai cambiamenti sociali, di pensiero, della moda, dello spettacolo, dell'interior design , del locomotive, musicali, delle subculture per capire cosa piacerà al cliente finale e con quale criterio comprerà, per poi studiare il prodotto.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *