Loewe : “ Fun is cool?”

da | Set 30, 2022

Prima che iniziasse la sfilata di Loewe molte invitate salivano su di un palco per farsi fotografare orgogliose di indossare abiti e accessori di Loewe divertenti, come le ormai famose scarpe con tacco a forma di palloncino. Franco Moschino fu il precursore dell’uso della giocosità nelle sue collezioni, di cui tutt’oggi rimane l’emblema del marchio interpretato da Jeremy Scott. Per certi versi possiamo notare una sintonia tra Scott e Anderson: una concezione divertente in chiave inedita che può arrivare al surreale.
“Fun is cool?” A quanto pare sembra che sdrammatizzare sia l’atteggiamento del momento per accaparrarsi molta simpatia e di conseguenza molti followers. Sappiamo tutti che le fashion victim si nutrono di egocentrismo, quindi cosa c’è di più efficace se non uscire dagli schemi reali per attirare la curiosità degli altri? Lo sa benissimo Jonathan Anderson che con la sua creatività ha reso noto il marchio spagnolo Loewe facendo salire il fatturato rispetto al 2021, del 38% e raggiungendo quota 456 milioni di euro. Non sono cifre da capogiro, ma sicuramente Anderson, facendo molto rumore, rende la Maison in continua crescita.
Anderson ha scelto il fiore Anthurium come simbolo della collezione Spring Summer 23 in segno di amore, passione e amicizia come se volesse offrire la sua solidarietà alle donne. Il fiore lo vediamo applicato in forma solida, tecnica da lui amata, su abiti, scarpe e borse. Gli abiti in tessuto trasparente o leggerissimo sono caratterizzati da drappeggi che sembrano sospesi per aria che si affiancano a babydoll cortissimi in stile Preppy. La rivisitazione del Trench e del Barbour con una linea svasata contrasta con la modernità di felpe over pixelate. Non poteva mancare il suo lato giocoso con scarpe ricoperte di palloncini sgonfi che sembrano petali e décolletté con una struttura rigonfiata.
Abbiamo davvero bisogno di una moda divertente? Io penso di sì perché nel guardaroba accanto a qualcosa che mette in evidenza la nostra eleganza e raffinatezza un’alternativa più divertente e meno impegnativa può soddisfare quei momenti in cui vogliamo esternare la nostra allegria ed in questo momento ne abbiamo davvero tanto bisogno.

Condividi questo articolo

Giuseppe Mazzei

Esperienza di 38 anni nel campo della moda come fashion designer e fashion consultant freelence, in Italia e all'estero UK, Cina, Russia, Turchia, realizzando campionari di abbigliamento. Opera facendo inizialmente una ricerca trasversale di tendenze raccogliendo notizie, dai cambiamenti sociali, di pensiero, della moda, dello spettacolo, dell'interior design , del locomotive, musicali, delle subculture per capire cosa piacerà al cliente finale e con quale criterio comprerà, per poi studiare il prodotto.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *